Che cos'è l'affidamento familiare?


L'affidamento familiare è un intervento “a termine” di aiuto e sostegno, particolarmente significativo, che si effettua per sopperire al disagio e/o alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, temporaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, accuditive ed educative. L'affidamento familiare è previsto e regolamentato dalla legge 184/1983 modificata dalla legge 149/2001 e attuato secondo le disposizioni delle Linee Guida Regionali dell'Aprile 2007 e del Regolamento del Comune di Bari.
Un minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo può essere affidato a un'altra famiglia o a persona singola che gli assicuri il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno.


Perché accogliere un minore in affido?


Esistono diverse situazioni di disagio familiare, differenti per gravità che provocano conseguenze sul piano affettivo, dell'apprendimento e del comportamento dei minori. Aiutare una famiglia in difficoltà vuol dire sostenere il diritto all'infanzia.


Chi può diventare affidatario?


Tutte le persone disponibili ad accogliere e a sostenere nelle varie forme di affidamento familiare il bisogno di stabilità e serenità affettiva morale e materiale di un minore in temporanea difficoltà.

È importante sapere che...


Chiunque può avere in affidamento un bambino e prendersi cura di lui: coppie sposate, conviventi o single.
L'affido può essere diurno, a tempo pieno o parziale e aiuta un bambino a scuola e nella vita.

L'affidamento sanitario aiuta un bambino costretto a lunghe degenze in ospedale a trascorrere momenti sereni in compagnia.
È possibile accogliere un bambino anche durante i fine settimana e le vacanze estive.
Per saperne di più, le persone interessate possono rivolgersi al servizio sociale del territorio o alle associazioni che si occupano di affidamento e di accoglienza.

Hai altre domande o quesiti sull'accoglienza e l'affidamento: Consulta il nostro sportello informativo online!



© Copyright 2017 Famiglia per Tutti ONLUS | Credits
Piazzetta Sant'Antonio, 4 | 70121 Bari | Tel 080.522.74.07 | Mobile 340.14.78.418 |